La Montre Rolex : Orologio Cronografo Uomo Vintage
Nell'age moderna, secondo quanto riferito, secondo create da qualche parte nella regione di un milione di orologi all'anno dall'interno di uno degli impianti di produzione di massa più intelligenti ed efficienti al mondo. Tornando indietro di alcune generazioni, Rolex stava ancora trovando i suoi piedi e, come ogni azienda, ha superato una serie di tentativi ed errori prima di stabilirsi sulla collezione principale di orologi che tutti conosciamo oggi.
Alcuni di quei pezzi più sperimentali dagli archivi esistono ancora oggi, ma spesso solo in una piccola manciata di esempi, e sono stati realizzati come ordini speciali each individui estremamente importanti o come prototipi che sperimentano stili o complicazioni di breve durata. Questi modelli rappresentano alcuni degli orologi più rari (a volte del tutto unici) e più accattivanti dell'intera storia di Rolex. Di seguito, abbiamo selezionato tre dei nostri preferiti.
In verità, avremmo potuto riempire l'intero elenco con esemplari incredibilmente rari delle leggendarie corse di Rolex orologio cronografo uomo vintage. Potresti imbatterti at pezzi con soprannomi non ufficiali include il"Gandalf" con il suo quadrante grigio granato, o il Neanderthal"- una sorta di Daytona pre-Paul Newman, tra decine di altri.
Ma nonostante l'esclusività assoluta, l'unicorno assolutamente singolare sta letteralmente da solo. Realizzato nel 1970 per un rivenditore tedesco senza nome, la ref. 6265/9 è l'unico Daytona a quattro cifre that a carica manuale forgiato in oro bianco. In questa fase del suo sviluppo, Rolex offriva il suo cronografo principalmente in acciaio inossidabile, insieme ad alcuni at 18k orologio uomo oro rosa quadrante(e alcuni in 14k per un pubblico statunitense).
Essendo interamente realizzato in oro bianco, l'Unicorno era la versione più lussuosa e distintiva del Daytona fino a quel momento, ed era dotato di un quadrante che era anche piuttosto speciale. Il quadrante nero, con i contatori secondari a contrasto e gli indici in oro bianco, ha piccole lettere greche che fiancheggiano la scritta "T Swiss T" alle sei, contrassegnandolo come un cosiddetto quadrante Sigma. La designazione è stata brevemente utilizzata da Rolex (tra gli altri marchi) su alcuni modelli at oro per indicare che gli indici delle ore sul quadrante erano realizzati in oro. Qualsiasi quadrante Sigma Rolex è ricercato, ma forse nessuno più di questo.
Dopo aver trascorso molti anni nella collezione personale di fama mondiale di John Goldberger, l'Unicorn Daytona è andato all'asta nel 2018 con I proventi a favore dell'ente di beneficenza Children Action. È diventato immediatamente il secondo orologio Rolex più costoso mai venduto, quando il martello è sceso per oltre $ 5,9 milioni. Era un prezzo storico per un orologio storicamente significativo, rafforzando ulteriormente la reputazione del leggendario Rolex Daytona.
Una delle cose migliori dello studio degli orologi è che ogni giorno è probabile che tu impari qualcosa di nuovo. Proprio quando hai una certa sicurezza e spavalderia sul fatto che la tua conoscenza su una particolare collezione è completa, qualcosa di completamente inaspettato emerge dagli archivi per ricordarti che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Così è con il Rolex Day-Date ref. 1831, superando il solito soprannome presidenziale dell'orologio essendo soprannominato "L'imperatore".
Anche tra esperti esperti, questo è un modello che viene spesso menzionato di rado e praticamente mai incontrato di persona. Come l'oro bianco Daytona sopra, la ref. Il 1831 fu realizzato su ordinazione, in particolare su richiesta dello Scià dell'Iran alla fine degli anni '70. Alimentato da un movimento esclusivo della referenza, ne furono creati solo otto esemplari e gli orologi erano dotati di una serie di quadranti diversi e insoliti.